L’Università degli Studi di Messina ha sottoscritto una Campus License per Rosetta Stone, un software di apprendimento linguistico in modalità e-learning disponibile gratuitamente per tutti gli utenti UniME (Studenti, Docenti e Personale amministrativo).
Rosetta Stone non intende sostituire i corsi di lingua curriculari, se erogati, ma si propone di integrarli e di fornire materiale didattico multimediale laddove i corsi abbiano solo carattere idoneativo e dunque non siano provvisti di didattica d’aula (da Manifesto degli Studi, gli insegnamenti indicati come TAF E e TAF F).
COME FUNZIONA?
Per facilitare agli studenti l’accesso e la rendicontazione delle attività è stata creata una piattaforma dedicata chiamata UniMeStone. [Guida all’uso di UniMeStone]
COME SI ACCEDE AL SERVIZIO?
Lo studente potrà collegarsi tramite l’icona posta sul Cruscotto di Ateneo (cruscotto.unime.it).
L’accesso dovrà essere effettuato con le credenziali istituzionali codicefiscale@studenti.unime.it e utilizzando la stessa password utilizzata per l’accesso alla piattaforma ESSE3.
Avviso Importante: Modalità di Ottenimento dell'Idoneità Linguistica
Si informano gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze, Tecnologie e Sicurezza delle Produzioni Animali che le modalità per il conseguimento dell'idoneità linguistica sono state aggiornate in base all'anno di immatricolazione. Si prega di prestare attenzione alla categoria di appartenenza:
1. Studenti iscritti precedentemente all'A.A. 2025/2026
Per tutti gli studenti immatricolati in anni accademici precedenti al 2025/2026, la procedura rimane la seguente:
- Requisito piattaforma: Completamento di almeno 125 ore di studio sulla piattaforma Rosetta Stone.
- Verifica finale: Al raggiungimento delle ore previste, sarà necessario sostenere e superare l'esame di idoneità.
2. Studenti iscritti a partire dall'A.A. 2025/2026 (3 CFU)
Per gli studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2025/2026, è prevista una modalità semplificata per il conseguimento di 3 CFU (calcolati sulla base di 25 ore per ogni 1 CFU):
- Requisito piattaforma: Completamento di almeno 75 ore di studio effettuate obbligatoriamente nel percorso Fluency Builder della piattaforma Rosetta Stone.
- Ottenimento idoneità: Al termine delle ore richieste, non è previsto un esame finale.
Modalità di presentazione dell'istanza (Solo per iscritti dal 25/26)
Per ottenere la registrazione dell'idoneità, lo studente dovrà inviare l'apposita istanza all'indirizzo e-mail: 📧 dipartimento.vet@unime.it
Nota bene: Alla mail deve essere obbligatoriamente allegata la scansione di un documento di riconoscimento valido.