Il corso

Titolo: [2015/2016] - SCIENZE, TECNOLOGIE E SICUREZZA DELLE PRODUZIONI ANIMALI
  • Classe: L-38
  • Sede: MESSINA
  • Lingua: Italiano
  • Coordinatore: MARIA CRISTINA GUERRERA
  • Accesso: Libero
Documento
Requisiti
  1. Per l’ammissione al Corso di Laurea Triennale in Scienze, Tecnologie e Sicurezza delle Produzioni Animali si richiede il possesso del titolo di scuola secondaria superiore previsto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università.
  2. La verifica della preparazione personale (ex art. 6, comma 1 del D.M. 270/04) viene effettuata mediante test CISIA o equivalenti.
  3. Nel caso in cui la verifica della preparazione personale non sia positiva saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Le modalità di recupero delle eventuali carenze nella preparazione iniziale sono rese note sul sito del CdS. In caso di mancato assolvimento degli OFA, lo studente sarà iscritto al primo anno ripetente.
Obiettivi

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze, Tecnologie e Sicurezza delle Produzioni Animali ha l'intento di formare laureati in possesso di specifiche competenze tecnico-professionali, nel settore dell'allevamento degli animali da reddito, nella conduzione e gestione economica delle aziende zootecniche e nella sicurezza e qualità delle produzioni animali derivate. L'obiettivo formativo principale del corso è quello di creare una figura professionale, capace di proporre innovazioni finalizzate alla produzione di alimenti di origine animale di elevato valore nutrizionale, dietetico e sensoriale per garantire ai consumatori la correttezza, l'igiene e la sicurezza della filiera delle produzioni animali.

Risultati

In relazione alla presente area, il laureato conoscerà e comprenderà:

  1. I principali strumenti fisico-matematici in grado di descrivere la realtà ed i fenomeni fisici.
  2. I concetti di base della chimica della materia vivente a partire dalle sue basi propedeutiche, con particolare attenzione alla chimica dei composti del carbonio, alla struttura e reattività delle più importanti molecole di interesse biologico.
  3. Le principali vie metaboliche degli zuccheri, dei lipidi e delle proteine e i loro punti di interconnessione e le loro regolazioni.
  4. I metodi di selezione genetica nell'ambito delle produzioni animali approfondendo i meccanismi genetici che li regolano e le tecniche di indagine utili ad una loro migliore comprensione.
  5. L'organizzazione strutturale e funzionale della cellula e dei tessuti e degli organi degli animali da reddito.
  6. I meccanismi della fisiologia dei processi metabolici e di controllo integrato delle attività dell’organismo animale. I meccanismi funzionali di adattamento, istinto e apprendimento e le basi del comportamento sociale, alimentare e riproduttivo, per arrivare alla comprensione dei comportamenti peculiari delle specie di interesse zootecnico.
  7. I concetti principali di testi in inglese su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul campo di specializzazione.